Eventi

Eventi

77
Michele da Besozzo - Madonn nel giardino
Il giardino simbolico

il ruolo simbolico del giardino come spazio spirituale, unico nella percezione umana. Citando Pavel Florenskij, il simbolo è descritto come "una realtà che è più di se stessa". Il giardino simbolico permette di andare oltre l'aspetto fisico, invitando a percepire la presenza dello Spirito e del Logos onnipresente. I seminari menzionati offrono strumenti per vivere il giardino non solo come elemento estetico, ma come luogo di connessione spirituale e cura dei destini umani.

Date
Leggi tutto

Simone Martini e Lippo Memmi, Annunciazione 1333 tempera e oro su tavola - Firenze, Galleria degli Uffizi
La Luce nell'arte - “Dio è luce e in Lui non ci sono tenebre”. (1 Giovanni 1:5)

La presentazione esplora il ruolo cruciale della Luce nella pittura occidentale, intesa sia come manifestazione di Dio sia nel suo dialogo con la luce naturale. Nelle opere del Duecento e Trecento italiano, la Luce divina anima figure e oggetti con una luminosità interna. Artisti come Duccio di Buoninsegna, Cimabue, Simone Martini e Giotto esprimono questa concezione, e Giotto introduce gradualmente la luce naturale, in armonia con la Luce divina.

Tra Trecento e Quattrocento, la rappresentazione della luce naturale si evolve, creando un dialogo con la Luce divina e dando vita a dipinti caratterizzati da straordinarie combinazioni di colori e forme. Con il Rinascimento e l'Ars Nova, artisti come Masaccio, Piero della Francesca, Jan Van Eyck e Rogier Van Der Weyden sviluppano una pittura in cui la luce, in entrambe le sue nature, svela la bellezza del creato e del Creatore, generando effetti innovativi come le ombre colorate, simbolo dell'eterna presenza della Luce.

Date
Leggi tutto

An unhandled error has occurred. Reload 🗙